domenica 6 settembre 2009

Eventi ed appuntamenti a Firenze


L’antica città di Firenze é solita rievocare le tradizioni popolari di un tempo, ed anche quest’anno torna a festeggiare l’originale e spensierata festa della Rificolona.

La Rificolona, infatti, ancora oggi continua ad essere la festa della tradizione fiorentina, celebrata con eventi, manifestazioni e cortei che si svolgono in tutti i quartieri della città e alla quale partecipano numerosi Fiorentini e non.

La parola ‘rificolona‘, deriva dall’antico termine ‘fierucola‘, che significa “festa piccola ma importante”. Essa risale ad ancor prima del Novecento, quando il 7 settembre i contadini della zona erano soliti scendere in strada con lanternini di carta colorata e incamminarsi dalle colline di Vallombrosa ed Impruneta verso Piazza SS. Annunziata, per rendere omaggio alla Vergine Maria, e per vendere i loro prodotti sotto il loggiato dello Spedale degli Innocenti in occasione della fiera (Fiera della Nunziata) che aveva luogo il giorno successivo.

Se all’imbrunire i contadini non erano ancor arrivati in città, allora accendevano un lampioncino protetto da un involucro di carta e sorretto da un bastoncino che si chiamava per l’appunto, “Rificolona”.

Tutt’oggi la festa sembra riscuotere lo stesso entusiasmo tra la gente, e vede come protagoniste centinaia di rificolone dalle più bizzarre forme e colori, e se fate un passo a Firenze tra il 6 e il 7 settembre, avrete l’opportunità di vedere questi bellissimi lampioncini variopinti appesi un po’ ovunque, alle finestre dei palazzi, nelle case popolari, sui lungarni e per le strade.

La festa delle lanternine colorate e luminose tornerà pertanto il 6 e il 7 settembre 2009 a Firenze, e il programma prevede:

6 Settembre: Rificolona in Arno, Parata - allegorie in cartapesta su barche illuminate da lampioncini di carta e premiazione della rificolona più artigianale.

7 Settembre: processione da Piazza Santa Croce a Piazza Santissima Annunziata condotta dal cardinale.

Come da tradizione, il mattino del 7 settembre (ore10-12), in piazza Tasso a “La Stanzina dei Bambini” è prevista la distribuzione gratuita delle rificolone ai bambini (fino ad esaurimento).


E come sempre, la festa si concluderà con i cortei notturni: dopo il ritrovo delle rificolone in Piazza Santa Croce, intorno alle 20,00, partirà un corteo accompagnato da musica e animazioni. Il corteo percorrerà Borgo dei Greci, via dei Gondi, piazza della Signoria, via de’ Calzaiuoli, piazza Duomo, via dei Servi e giungerà in piazza SS. Annunziata dove sono previsti i saluti delle autorità e gli spettacoli.

Non perdete questa fantastica occasione per visitare Firenze ed avere una nuova e suggestiva panoramica della città!

Per maggiori informazioni sulla città di Firenze e su altri eventi, visitate il sito www.aboutflorence.com