sabato 1 agosto 2009

Mostra Fotografica Paul Thorel


Dal 18 giugno al 03 ottobre 2009
Istituto francese di Firenze
Paul Thorel, Ritratti
Con il contributo di
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze
Catalogo (ed. Polistampa, Firenze 2009)
Testo critico: Guido Costa


Si è aperta il 18 giugno 2009 (fino al 3 ottobre) all’Istituto francese di Firenze RITRATTI, la mostra fotografica dell'artista francese PAUL THOREL: 15 opere fotografiche di grande formato (100x200 e 50x100 cm) in bianco e nero ed una serie di miniature (4 x 3 cm) realizzate appositamente per questo evento, che sara’ l’ultimo del quadriennio del direttore Bernard Micaud, che lascia firenze il prossimo luglio dipo 4 anni. Le foto sono a tecnica mista, lavorate e stampate in digitale su carta fotografica, tecnica che Thorel utilizza da oltre 20 anni. il primo impatto è spiazzante: migliaia di linee sovrapposte che, nella messa a fuoco dell’immagine, fanno emergere volti e di ognuno di questi volti, in un terzo tempo dello sguardo, la specificità di un’espressione.
I volti sono quelli di personaggi più o meno noti che Thorel discretamente ringrazia in coda al bel catalogo (edizioni Polistampa): Marjo Berasategui, Aldo Busi, Enrico Cerchione, Mario Codognato, Guido Costa, Mirta d’Argenzio, Carlo De Rita, Ala Dubini, Anonima Genovese, Giovanni Gorno Tempini, Kathrin Jira, Graziella Lonardi Buontempo, Massimo Minini, Barbara Sallier de la Tour, Alberto Sifola di San Martino, Paolo Stampa, Carlo Starace, Lea Walter.

Chi è Paul Thorel Artista fotografo di nazionalità Francese nato nel 1956, Paul Thorel, dopo alcuni anni di pittura iniziati nel 1970, seguendo un corso da Carla Accardi a Roma, nel 1979 inizia la sua ricerca sulla creazione di immagini elettroniche all’Institut National de l’Audiovisuel di Parigi. Dal 1982 si dedica al trattamento digitale della fotografia. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali di fotografia come Aperture, Originale, Zoom, Photographies Magazine e su diversi quotidiani e settimanali italiani. Ha esposto in gallerie e musei francesi, italiani e americani, tra cui la Maison Européenne de la Photographie ed il Palais de Tokyo a Parigi, la Biennale Internazionale della Fotografia di Torino ed il Palazzo Delle Esposizioni a Roma

Contenuti multimediali
1) SERVIZIO SULLA MOSTRA DI PAUL THOREL / SEETEN (italiano)
2) SERVIZIO SULLA MOSTRA DI PAUL THOREL / SEETEN (inglese)
On line alcuni video della mostra pubblicati sul canale ARTE EMERGENTE (http://www.youtube.com/user/artemergente)
3) PALAZZO LENZI / PAUL THOREL
4) PRESENTAZIONE MOSTRA BERNARD MICAUD / PAUL THOREL
5) PRESENTAZIONE MOSTRA PAUL THOREL (1)
6) PRESENTAZIONE MOSTRA PAUL THOREL (2)

Informazoni
Sede della mostra: ISTITUTO FRANCESE DI FIRENZE
Palazzo Lenzi
Piazza Ognissanti 2, Firenze
Info +39 055 2718801
www.istitutofrancese.it
Orario di visita: lun/ven 10h/18h
Apertura straordinaria con visita guidata
sabato 26 settembre 10h/19h - Giornate europee del Patrimonio
sabato 03 ottobre 15h/18h - Giornata del Contemporaneo
Ingresso libero