venerdì 23 ottobre 2009

FIRENZE: 25 OTTOBRE 2009 LA PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA DEL DUOMO


FIRENZE: 25 OTTOBRE 2009, GLI EVENTI PER LA PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA DEL DUOMO
Grande festa e numerosi eventi, per la tanto attesa pedonalizzazione di Piazza del Duomo a Firenze. Un cambiamento storico ed un appuntamento di forte rilevanza culturale.
Varie e importanti le attività ricreative organizzate per l’evento:

- Si parte al mattino dalle ore 10:00 con la simbolica chiusura della piazza al passaggio del Gonfalone di Firenze e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, seguito da un particolare spettacolo dei Bandierai degli Uffizi proprio nei luoghi liberati dalle auto e dai Bus.
Una parte dello spettacolo è stato programmato intorno alla “Colonna di San Zanobi” che fu posta a memoria del santo, quando un albero miracolosamente rinverdì al passaggio delle reliquie; anch’essa utilizzata fino ad ora come “spartitraffico” a protezione del Battistero di San Giovanni e finalmente “liberata” per essere nuovamente ammirata e contemplata.

- Il Battistero e il Duomo, saranno aperti fino a mezzanotte per la visita dei cittadini;

- Poi “Il Palazzo dei Fiorentini”, l’apertura straordinaria e gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini nati o residenti a Firenze e provincia. Già sperimentato con grande successo il 27 settembre, dalle 10 alle 24 sarà possibile visitare il percorso museale e partecipare ai percorsi guidati.
Per entrare gratuitamente a Palazzo Vecchio è necessaria la Card – “Un bacione a Firenze”, è possibile sottoscriverla direttamente all’ingresso di Palazzo Vecchio.

- Ed alle ore 21:00 all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale diretta dal grande maestro Seiji Ozawa, che proporrà un repertorio classico e di musica sacra.

http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=61884