domenica 6 dicembre 2009

Capodanno a Firenze


2010, l’anno di Fi-Bo. Con gli U2

Festa di Capodanno insieme per Firenze e Bologna. Il piat­to forte a cui stanno la­vorando Palazzo Vec­chio e Nicoletta Manto­vani, assessore alla cul­tura a Bologna, è porta­re a Firenze gli U2

a colonna sonora dell’asse Firen­ze- Bologna ha la grinta e la potenza dei quattro profeti del rock. Bono e la sua mitica band suoneranno sulle rive del­l’Arno, nel tour della prossima estate, grazie alla nuova alleanza tra due città fino a ieri così lontane e tanto rivali. A mediare per riuscire a portare il mega­concerto degli U2 allo stadio Franchi, in questi giorni, è Nicoletta Mantovani che, prima di essere assessore alla cultu­ra della città delle Torri è stata la mo­glie di Pavarotti, grande amico della star del gruppo irlandese con cui ha firmato storiche collaborazioni. Da mesi la Mantovani sta lavoran­do, in tandem col sindaco Matteo Ren­zi, per portare a casa l’evento dato or­mai per sicuro a Torino (il 6 agosto) e a Roma (l’8 ottobre). Qui a Firenze do­vrebbe arrivare subito dopo la tappa nel capoluogo piemontese. Lei stessa non smentisce la sua collaborazione con Fi­renze e alla domanda diretta risponde: «Ne parleremo in conferenza stampa. Adesso è prematuro».

POTENZA DELL'ALTA VELOCITA' - Potenza dell’operazione alta velocità verrebbe da dire: prima ancora della sua ufficiale partenza (il nuovo Frec­ciarossa che collegherà Firenze a Bolo­gna in soli 37 minuti sarà operativo a partire dal prossimo 13 dicembre) ha annullato, non solo fisicamente, ma an­che idealmente, la distanza che ha sem­pre diviso l’ultima città dell’Italia del nord dal primo capoluogo del centro. Azzerando in un soffio un conflitto ata­vico che si è consumato anche negli sta­di di calcio e mandando in frantumi il simbolico muro dell’Appennino. Il primo round di questa ritrovata amicizia è già stato fissato da tempo e si svolgerà tutto quanto nella notte di San Silvestro: il concerto di Capo­danno delle due città sarà un happe­ning giocato tutto quanto sui binari della nuova linea del treno superve­loce, con tre artisti (Irene Grandi e i Negrita da un lato, Lucio Dalla dall’altro, pronti a esibir­si in entrambe le città). Eccezionalmen­te, infatti, per la notte di San Silvestro, uno speciale Frecciarossa farà avanti e indietro da una stazione all’altra, a parti­re dalle 21 e fino all’una, imbarcando i cantanti e chiunque ne abbia voglia, gra­tuitamente.

CAPODANNO TRA FIRENZE E BOLOGNA - Su e e giù Firenze-Bologna consentendo a chiunque di brindare con i fiorentini in piazza Signoria e di festeggiare di nuovo in piazza Maggiore l’arrivo del nuovo anno, questa volta tra il popolo dei bolognesi. «Faremo un Capodanno un po’ particolare insieme a Bologna — conferma il sindaco Matteo Renzi — ci saranno delle navette che collegheranno Bologna e Firenze. E sia da noi che da loro si esibiranno numero­si artisti». Un’unica festa, dunque, per i due capoluoghi con altrettanti grandi palchi. Quello fiorentino sarà montato fra la Basilica di Santa Maria Novella e piazza Stazione. Quello bolognese, in piazza Maggiore. A fare avanti e indie­tro non saranno soltanto gli spettatori, ma anche i protagonisti dei concerti che si scambieranno il pubblico alle 23. Ottimo inizio di collaborazione, in at­tesa dell’apoteosi di questo tandem che coinciderà però con l’appuntamen­to con i senatori del rock: alla sua rea­lizzazione stanno lavorando in tantissi­mi. E tutti con le bocche cucite: in atte­sa di sentir risuonare dal Franchi le no­te di With or without you e la voce del mitico Bono.

Chiara Dino
Federica Sanna
04 dicembre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA