Radiohead live, il concerto: bus gratis per chi ha il biglietto
Ecco la guida alla grande serata
Appuntamento domenica. l'accesso
all’area concerto sarà possibile dalle 17. L'inizio del concerto è
previsto per le 21.30, a precedere i Radiohead sul palco ci sarà Caribou
Thom Yorke in un vecchio concerto dei Radiohead nel 2003 a Ferrara Sotto Le Stelle (Roberto Serra / Iguana Press)
Per la band di Oxford — che in otto album e quasi vent’anni di carriera ha fuso il rock alternativo all’art rock, l’elettronica al punk, il pop alla psichedelia — saranno in più di trentamila nel Prato delle Cornacchie.
Giovani e meno giovani che arrivano da tutta Italia, e anche da fuori, per due ore annunciate di concerto di questi “sognatori”, che non hanno mai perso di vista la realtà, producendo testi politici e schierandosi spesso apertamente e personalmente dalla parte di chi protesta. Ma soprattutto i Radiohead sono riusciti a mettere in musica il desiderio di fuga, la necessità di perdere sé stessi, l’alienazione e la spersonalizzazione causati dalla tecnologia e dalle convenzioni della società contemporanea.
Per ascoltare Thom Yorke (voce), Jonny Greenwood, Ed O’ Brien (chitarre), Colin Greenwood (basso), e Phil Selway (batteria) si potrà accedere all’area del concerto dalle 17, con inizio concerto alle 21.30, preceduto dal supporter Caribou.
Biglietti e casse - Alle casse all’ingresso dell’Ippodromo Le Mulina (via del Pegaso angolo viale George Washington) è attivo il servizio cambio voucher. Chi ha già il biglietto può accedere all’area concerto.
Palco –E’ nella zona nord-ovest del Parco delle Cascine, nei pressi dell’Anfiteatro delle Cascine, nel cosiddetto Prato delle Cornacchie.
Ingressi - Si accede solo a piedi o in bicicletta da piazza Vittorio Veneto, da piazza Puccini, da via del Barco e dalla passerella sull’Arno che da Lungarno dei Pioppi (zona Isolotto) collega piazzale J.F. Kennedy.
Diversamente abili – I mezzi privati muniti di contrassegno disabili possono accedere all’interno del Parco delle Cascine da piazza Vittorio Veneto, da piazza Puccini, da via del Barco.
Moto – Per moto e motorini parcheggio gratuito in via Tartini, zona piazza Puccini.
Mezzi pubblici – Domenica i possessori del biglietto per il concerto Radiohead possono viaggiare gratuitamente sui mezzi di servizio pubblico Ataf, Li-Nea e Tramvia. Gest Tramvia ha disposto un piano straordinario sulla linea T1 che collega Firenze (Stazione SMN, lato via Alamanni) a Scandicci (Villa Costanza) con estensione di un’ora rispetto al consueto orario.
Per dettagli e informazioni www.gestramvia.it/orari, www.ataf.net. e per i treni www.radioheadafirenze.it.
di Olga Mugnaini