2010, l’anno di Fi-Bo. Con gli U2
Festa di Capodanno insieme per Firenze e Bologna. Il piatto forte a cui stanno lavorando Palazzo Vecchio e Nicoletta Mantovani, assessore alla cultura a Bologna, è portare a Firenze gli U2
a colonna sonora dell’asse Firenze- Bologna ha la grinta e la potenza dei quattro profeti del rock. Bono e la sua mitica band suoneranno sulle rive dell’Arno, nel tour della prossima estate, grazie alla nuova alleanza tra due città fino a ieri così lontane e tanto rivali. A mediare per riuscire a portare il megaconcerto degli U2 allo stadio Franchi, in questi giorni, è Nicoletta Mantovani che, prima di essere assessore alla cultura della città delle Torri è stata la moglie di Pavarotti, grande amico della star del gruppo irlandese con cui ha firmato storiche collaborazioni. Da mesi la Mantovani sta lavorando, in tandem col sindaco Matteo Renzi, per portare a casa l’evento dato ormai per sicuro a Torino (il 6 agosto) e a Roma (l’8 ottobre). Qui a Firenze dovrebbe arrivare subito dopo la tappa nel capoluogo piemontese. Lei stessa non smentisce la sua collaborazione con Firenze e alla domanda diretta risponde: «Ne parleremo in conferenza stampa. Adesso è prematuro».POTENZA DELL'ALTA VELOCITA' - Potenza dell’operazione alta velocità verrebbe da dire: prima ancora della sua ufficiale partenza (il nuovo Frecciarossa che collegherà Firenze a Bologna in soli 37 minuti sarà operativo a partire dal prossimo 13 dicembre) ha annullato, non solo fisicamente, ma anche idealmente, la distanza che ha sempre diviso l’ultima città dell’Italia del nord dal primo capoluogo del centro. Azzerando in un soffio un conflitto atavico che si è consumato anche negli stadi di calcio e mandando in frantumi il simbolico muro dell’Appennino. Il primo round di questa ritrovata amicizia è già stato fissato da tempo e si svolgerà tutto quanto nella notte di San Silvestro: il concerto di Capodanno delle due città sarà un happening giocato tutto quanto sui binari della nuova linea del treno superveloce, con tre artisti (Irene Grandi e i Negrita da un lato, Lucio Dalla dall’altro, pronti a esibirsi in entrambe le città). Eccezionalmente, infatti, per la notte di San Silvestro, uno speciale Frecciarossa farà avanti e indietro da una stazione all’altra, a partire dalle 21 e fino all’una, imbarcando i cantanti e chiunque ne abbia voglia, gratuitamente.
CAPODANNO TRA FIRENZE E BOLOGNA - Su e e giù Firenze-Bologna consentendo a chiunque di brindare con i fiorentini in piazza Signoria e di festeggiare di nuovo in piazza Maggiore l’arrivo del nuovo anno, questa volta tra il popolo dei bolognesi. «Faremo un Capodanno un po’ particolare insieme a Bologna — conferma il sindaco Matteo Renzi — ci saranno delle navette che collegheranno Bologna e Firenze. E sia da noi che da loro si esibiranno numerosi artisti». Un’unica festa, dunque, per i due capoluoghi con altrettanti grandi palchi. Quello fiorentino sarà montato fra la Basilica di Santa Maria Novella e piazza Stazione. Quello bolognese, in piazza Maggiore. A fare avanti e indietro non saranno soltanto gli spettatori, ma anche i protagonisti dei concerti che si scambieranno il pubblico alle 23. Ottimo inizio di collaborazione, in attesa dell’apoteosi di questo tandem che coinciderà però con l’appuntamento con i senatori del rock: alla sua realizzazione stanno lavorando in tantissimi. E tutti con le bocche cucite: in attesa di sentir risuonare dal Franchi le note di With or without you e la voce del mitico Bono.
Chiara Dino
Federica Sanna
04 dicembre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA