mercoledì 12 maggio 2010

Maggio Off 2010: Rufus Wainwright in concerto a Firenze


Maggio Off 2010: Rufus Wainwright in concerto a Firenze


Dopo il grande successo di "Release the Stars" e dopo gli splendidi concerti al Conservatorio di Milano e all'Auditorium di Roma, Rufus Wainwright torna con un nuovo album e altre due date teatrali in Italia, dimensione ideale per il suo spettacolo raffinato e coinvolgente, testimonianza di un talento straordinario.

Il tour italiano di Rufus Wainwright si aprirà giovedì 13 maggio al Teatro Comunale di Firenze nell’ambito della rassegna Maggio Off. Il concerto segue di pochi giorni l’uscita del nuovo album “Days are nights: Songs for Lulu”.

Rufus Wainwright – cantante, pianista e chitarrista canadese che vanta collaborazioni con Elton John e Sting, sue due canzoni nel film Brokeback Mountains, ed ha scelto Firenze come prima tappa italiana
figlio d’arte, Rufus Wainwright inizia la carriera da bambino. Personaggio controverso, intimista, istrionico e ironico, punto di riferimento della comunità gay e artista inattaccabile: cantante raffinato, pianista e chitarrista ineccepibile, sa sprigionare sul palco tutte le ambiguità, le gioie e i dolori della sua anima. Appassionato d’opera e di Lieder, la sua musica è stata definita Popopera o Baroque pop. I suoi testi sono pieni di allusioni all’opera, alla letteratura, alla cultura pop e, recentemente, alla politica. Il suo talento è stato riconosciuto da artisti come Elton John, Morrissey, John Mayer, Sting, e continua a influenzare musicisti quali Keane, Alanis Morissette, Scissor Sisters e Ben Folds.
Spettacoli:
Giovedì 13 maggio, ore 21:30