sabato 9 gennaio 2010

Martedì si apre la 77esima edizione di Pitti Uomo: gli eventi clou e gli ospiti più attesi


Gli eventi di Pitti Uomo

Martedì si apre la 77esima edizione di Pitti Uomo: gli eventi clou e gli ospiti più attesi

Evento clou la sfilata di Corneliani alla Stazione Leopolda dove gli organizzatori stanno preparando per gli oltre mille invitati una selva di 350 alberi intorno alla passerella dove sarà presentata in anteprima mondiale la collezione per l’inverno 2010-2011 della famosissima azienda mantovana. Molta attesa anche per l’inglese Giles Deacon tra i piatti e le tazze della fabbrica Richard Ginori per la sua moda femminile.

Assoluta sorpresa per l’arrivo a Palazzo Pitti per l’artista più gettonato del momento: Francesco Vezzoli che arriva da New York per la presentazione del libro su Walter Albini scritto da due amici come Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi.

Più gaia la coda per vedere Piero Chiambretti e i suoi ragazzi del Chiambretti Night alle Pagliere per il lancio della macchina supersportiva di Roy Rogers. Per gli appassionati di musica c’è la festa dell’Altro Uomo al Tenax, organizzata da Riccardo Grassi dello Studio Zetam, che porterà a Firenze la cantante Skin degli Skunkanansie con Albertino dj e Mauro Galligani. Non mancherà come ogni volta il ciclone Lapo Elkann che piazzerà stavolta un camion sul Piazzale della Ghiaia con la collezione Italia Independent. Accanto in uno spazio a tutta trasparenza ideato dall’architetto Elio Di Franco, l’imprenditore Alessandro Bastagli riceverà clienti e ospiti per festeggiare dal 12 gennaio i 100 anni di Everlast, marchio che produce e distribuisce da trent’anni.

Mostra di foto storiche e brindisi con Sara Facciolini e il campione mondiale di karate Stefano Maniscalco. Per restare nello sport ecco il velista Giovanni Soldini ad autografare 40 paia di scarpe Sebago da Gerard Loft la sera del 13. Il 12 da Rifle ci sarà il motociclista Marco Simoncelli: per Aeronautica Militare arrivano a turno Gerardo Doot, Perla Pendenza, Gianni Ippoliti e Cristina Chiabotto. Da Alexander mostra le scarpe da golf un campionissimo come Costantino Rocca. In città anche il regista-stilista John Malcovich, gli illusionisti da Cantarelli, gli stilisti Viktor & Rolf da LuisaviaRoma invitati per un evento a loro dedicato da Andrea Panconesi, Allegra Gucci che lancia il marchio Avel, i giocatori del Rugby Parma da Serge Blanco, Paolo Ruffini per Joe Rivetto, l’archi-star Ron Arad per Notify, aperitivo per gli ospiti di Blauer da Eredi Chiarini.

UOMINI, CAVALIERI, ARTE E AMORI: IN FORTEZZA VA DI SCENA LA SEDUZIONE

Ancora molti ospiti in arrivo per Pitti Uomo che apre il velo della moda per l’inverno 2010-2011 con le collezioni presentate alla Fortezza da Basso e in mille altre location in città. Come da LuisaviaRoma dove il patron Andrea Panconesi sembra ogni anno di più esser capace di organizzare un piccolo-grande festival di tendenze e di nuove, inedite, proposte. Come nel caso di Gold Case che porta nella storica boutique grandi firme Morgan e Fabio Cinti in un live concert la sera dell’apertura del salone, martedì 12.

Quasi in contemporanea bagno di seduzione al maschile con lo spettacolare evento al Circolo Ippico Toscano di Cavalleria Toscana, marchio in bella evidenza creato da due giovani fiorentini come Jonathan Sitzia e Alessandro Ambrosini che hanno l’azienda a Vinci e che dividono questa avventura imprenditoriale con Gianluca Carraro Padovano. Per la soirè che si annuncia di forte impatto scenografico si aspetta un divo del cinema e della tv come Gabriel Garko. Agli invitati si consiglia di attenersi all’estetica cavalleresca: black tie per lui e abito da cocktail per le signore.

Dopo il cocktail via al defilè col dress code Cavalleria Toscana e una performance di dressage coordinata dall’istruttore federale Riccardo Carapia, un campione questa disciplina che ha conquistato 39 medaglie in molte competizioni. Comparirà anche un’amazzone dalla mantella bianca che spezzerà con il suo fascino il buio della notte invernale e poi after party a favore dell’associazione Dynamo Camp Onlus che fa parte della Association of Hole in the Wall Camps presieduta da Paul Newman.

Nel secondo giorno del salone per l’eleganza maschile, il 13 gennaio, ecco arrivare a Firenze il campione di atletica leggera Andrew Howe, ospite d’onore dell’evento Simbols con la collezione Fashion Cafè. Grande amico del patron Franco Fauzzi l’astro dello sport sarà il testimonial ideale di questa nuova linea e poi ripartirà per dedicarsi subito alla preparazione atletica in vista dei prossimi impegni, primo fra tutti i Campionati Europei di Atletica Leggera che si disputeranno questa estate a Barcellona.

Ma già lunedì va in scena il binomio moda e arte fotografica allo Spedale degli Innocenti dove è allestita la mostra «La Condizione Maschile» sponsorizzata da Manas e curata da Oliviero Toscani e da La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione. Duecentocinquanta foto racconteranno tutti i tipi di uomini possibili, per tutte le età, religioni, status sociale, bellezza, bruttezza, ecc ecc. Non solo foto,però: per l’inaugurazione alle ore 18 è previsto anche un dibattito proprio sulla condizione dell’uomo di oggi guidato dallo stesso Toscani ed Emma Bonino, con Paolo Crepet, Philippe Daverio, Raffaello Napoleone e Cleto Sagripanti, ad di Manas. Sempre quella sera moda & cinema al Teatro Verdi con l’anteprima italiana del film di Tom Ford con Colin Firth e Julianne Moore.

Eva Desiderio

http://lanazione.ilsole24ore.com/firenze/moda/2010/01/08/278451-soldini_simoncelli_rocca.shtml