mercoledì 18 novembre 2009

Cinema e donne: parte a Firenze la 31° edizione


Cinema e donne: a Firenze la 31° edizione

Il XII sigillo della pace consegnato a Sylvie Verheyde e a Barbara Cupisti.

Festival Internazionale di Cinema & Donne - Omaggio ad Anna Magnani

31° edizione del festival internazionale Cinema e donne, presente all'interno del cartellone 50 giorni di cinema internazionale a Firenze diretto da Paola Paoli e coadiuvato da Maresa D'arcangelo.
La manifestazione che si concluderà il 22 novembre è intitolata quest'anno The Lucky Power, il potere felice, un titolo che fa da tema conduttore della rassegna e che serve per contrastare la depressione e l'infelicità di questi ultimi tempi attraverso il potere delle donne. Un potere quello della cinematografia femminile che nel 2009, ricorda la direttrice Paoli si è aggiudicato diversi riconoscimenti nei Festival più importanti come Berlino, due registe hanno vinto l'Orso d'Oro e quello d'Argento, Cannes, durante il quale è stato presentato l'ultimo film di Jane Campion, Venezia dove sono esplose le nuove registe italiane e Roma, che ha mostrato il potere della regia femminile nel mondo.
/ I paesi principali che verranno presentati nelle quaranta pellicole del Festival sono l'Italia, la Francia e il Marocco. Durante il Festival si terrà un omaggio dedicato all'attrice italiana Anna Magnani, per l'occasione ci sarà la proiezione del film restaurato di Roma città aperta di Roberto Rossellini, di L'onorevole Angelina di Luigi Zampa e la proiezione di dieci cortometraggi degli allievi dell'omonima scuola di Prato. Per il secondo anno consecutivo ci sarà un focus sulle 20 registe ospiti del Festival dal titolo Le donne del cinema italiano, mentre martedì 19 novembre Letizia Fuochi presenterà il suo progetto Come l'acqua alla terra, nel quale cerca di portare al grande pubblico la sua visione musicale e letteraria.
Le pellicole più interessanti di questo festival sono Number One, che verrà proiettato in anteprima nazionale, una commedia diretta da Zakia Tahiri che analizza i rapporti tra uomo e donna in Marocco dopo la deliberazione della nuova "moudawa", il nuovo codice della famiglia che riconosce alle donne la cittadinanza e la parità dei diritti. Un ritorno dunque alla commedia per parlare al pubblico di temi seri ed importanti. Altre pellicole da segnalare sono Un novio para Yasmina, L'abito di domani di Giovanna Gagliardo, Il canto delle spose, La pivellina, Nuba d'or et de lumière e Il mio cuore umano. Infine quest'anno ci saranno tre premiazioni, quelle di Sylvie Verheyde e di Barbara Cupisti, rispettivamente per i film Stella e Vietato Sognare, per la XII edizione del Sigillo della Pace, mentre la terza edizione del Premio Gilda andrà all'attrice Aissa Maiga, interprete del film Quand la ville mord di Dominique Cabrera che sarà presentato in anteprima europea.

http://cinema-tv.corriere.it/articoli/cinema-e-donne-parte-a-firenze-la-31-176-edizione/c_02_29_61.shtml